📍 A “denunciare” la situazione, attraverso ben due video, è stato proprio FaviJ. Video 1 & Video 2. Purtroppo non si ha tantissima chiarezza al riguardo, non sappiamo nemmeno se si tratti di un bug o di un’azione voluta dall’azienda stessa. FaviJ afferma nei video che gli Youtubers “più grandi” stanno subendo di un calo delle visualizzazioni di circa il 30/40%.
❔ Le ragioni non si sanno, alcuni ipotizzano che la causa sia Google+, che nei prossimi mesi verrà chiuso, e tutto ciò sta creando dei problemi agli algoritmi. Altri dicono invece che si tratti di una vera e propria strategia che servirà a favorire i contenuti di qualità, con un minutaggio più alto e soprattutto per distribuire le views in modo progressivo e non solo a pochi youtubers. Difatti molti creators americani famosi stanno provando ad aumentare la durata dei video, per provare ad avere un riscontro positivo.

❓ Curiosity: YouTube potrebbe aver spinto i creatori ad allungare la durata dei propri video per “usare” l’inserimento di annunci pubblicitari nel mezzo del video (è solo un’ipotesi).
